Il Consorzio

Italia del Gusto svolge attività di marketing, promozione e comunicazione globale, partecipazione a fiere internazionali, sostegno nella creazione di partnership e sinergie tra i membri e supporta le aziende consorziate nella commercializzazione dei propri prodotti tanto verso il canale retail che verso quello della ristorazione. Ad oggi conta trenta aziende per trentasei brand, ognuno leader in un particolare segmento di mercato e due leader nel comparto vino. Il fatturato aggregato ammonta a oltre 25 miliardi di euro.

Italia del Gusto è il primo consorzio privato di imprese operanti nel settore alimentare e vinicolo italiano, i cui soci sono selezionati per la qualità dei prodotti e l’importanza della marca. Fondato nel 2006, il Consorzio ha come missione quella di aiutare le aziende consorziate a migliorare la propria posizione competitiva sui mercati internazionali, rafforzandone l’immagine come aziende produttrici di prodotti alimentari di elevata qualità.

Nel 2015 è stata aperta una piattaforma e-commerce (Ciao Gusto) operante in Inghilterra per la vendita dei prodotti dei consorziati. Ora presente anche in Italia e prossimamente in Danimarca, Norvegia, Finlandia e Svezia.

Nell’aprile 2020 nel pieno della pandemia (Covid-19), è partito il progetto Solidalitaly grazie al quale 23.000 pacchi alimentari si prodotti misti sono stati donati ai più bisognosi.

I nostri Marchi